Search results for "piccoli centri"
showing 4 items of 4 documents
URBAN RESILIENCE AND WASTE MANAGEMENT: PROPOSALS OF NEW INFRASTRUCTURES FOR URBAN AREAS AND BUILDINGS
2015
La produzione ingente di rifiuti, quale conseguenza di costumi di vita volti allo spreco, rende vulnerabili i sistemi urbani che possono essere sottoposti, in casi emergenziali, a pressioni eccezionali e incontrollate con situazioni prossime al collasso. Un’opportuna e corretta gestione integrata dei rifiuti contribuisce alla resilienza dei sistemi urbani. Perciò si rendono necessarie la pianificazione e la progettazione di nuovi servizi e l’individuazione/integrazione di spazi e dotazioni tecnologiche per incentivare la popolazione a effettuare la raccolta differenziata in modo corretto e costante. Si presentano gli esiti di uno studio svolto in un piccolo centro siciliano. Partendo dalle …
Resilience in small urban centers with a strong historical connotation
2015
La resilienza della città storica, misurata dagli eventi rispetto a calamità naturali e fenomeni emergenziali, si presenta spesso al di sopra di qualunque aspettativa. Soprattutto quando principio insediativo, trasformazioni consequenziali a calamità e ridondanze hanno di fatto aumentato la coping capacity e la capacity of response del costruito storico rendendole elevate e di significato. Nonostante ciò la necessità di implementazione di nuove qualità, nell’ottica di riappropriazione dei patrimoni urbani disseminati nel territorio e spesso abbandonati o poco popolati, pone il bisogno di retrofit, manutenzione e misure gestionali che incrementino sicurezza e resilienza. Potendosi indubbiame…
CONFRONTO TRA DATI DI TEMPERATURA RILEVATI IN AREE URBANE E IN AREE AGRICOLE LIMITROFE
2008
Il fenomeno noto come “isola di calore urbana” (Urban Heat Island, UHI), che riguarda prevalentemente i paesi più industrializzati, consiste nell’aumento della temperatura dell’aria nei centri abitati per effetto dell’urbanizzazione. La verifica di tale fenomeno è stata eseguita in Sicilia instaurando un confronto tra le temperature massime, minime e le escursioni termiche di coppie di stazioni di misura, poste rispettivamente all’interno e all’esterno di alcuni centri urbani minori nel periodo 2002-2005. L’analisi è stata sviluppata a scala annuale e semestrale (separando la stagione tipicamente secca, da Aprile a Settembre, da quella umida), in modo da rilevare in quali periodi dell’anno …